sabato 27 luglio 2019

Sulla vecchiaia

"Non abbiate fretta di andare in pensione, care ragazze. Significa anche invecchiare .. purtroppo! Avere un blog è un modo per passare il tempo. Io ho imparato tante cose!"

Un piccolo commento letto da qualche parte che mi fa riflettere tanto da indurmi a farne un post.
Sì perchè a mio avviso sembra che il verbo invecchiare racchiuda in sè quanto di più negativo si possa immaginare: decadenza fisica e psichica, improduttività, tristezza, solitudine, emarginazione insomma l'anticamera della morte.


Io francamente non la vedo così, anzi tra i tre periodi di vita, gioventù, età adulta, vecchiaia, scelgo senza ombra di dubbio la vecchiaia. Avendoli provati tutti e tre.
Vero che la gioventù rappresenta la forza, l'età adulta la produttività, ma la vecchiaia a mio avviso, rappresenta saggezza, sapienza, mitezza, memoria storica. L'uomo deve semplicemente diventare consapevole dei limiti che gli vengono imposti con il suo invecchiamento.

Questo è quello che io sto cercando di imparare ad accettare...
Non posso più fare i cento metri, non posso più fare scalate, fuori pista, ma posso sempre insegnare quanto calore può dare un sorriso, una carezza, posso disegnare, posso dipingere, posso scrivere, posso ballare, posso vivere la quotidianità con serenità senza preoccuparmi del futuro perchè non ho più la convinzione dell'immortalità, posso amare perchè questo è il vero senso della vita.
Riguardo al blog, per me non è un modo di passare il tempo, è un modo di intrattenimento di rapporti, di condivisioni, di dialogo con persone lontane che senza questa tecnologia sicuramente non avrei avuto l'opportunità di conoscere. Concordo sull'imparare tante cose leggendo altri blog. E' quello che sta succendendo a me ultimamente.
Quindi credo che sia giusto non aver paura di invecchiare, è solo un altro periodo di vita di ognuno di noi.

Se preferisci commentare su Facebook o Twitter

8 commenti:

  1. Le tue parole é belle e immortale. I miei pensieri é nella mente ma non semplice per scrivere. La tua anima é vita ed eterna! Buona notte Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro. Una buona domenica di felicità tutta per te 😘

      Elimina
  2. a parte che non ho, almeno al momento, timore della morte (e non perché la senta lontana ma perché la trovo una naturale conclusione) concordo sul senso della vita e sulla piacevolezza della conoscenza. non ho però predilezioni nei confronti di questa o quell'età: ho vissuto. così nella fanciullezza, come nella gioventù e nella maturità. e ora nell'anzianità, in attesa di penetrare, fra qualche anno, nella vecchiaia. per poi ricominciare daccapo :)
    ogni stagione ha i suoi frutti. e intendo assaporarli tutti.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti faccio i miei complimenti.
      Mi piacciono in modo particolare queste due tue frasi: "e non perché la senta lontana ma perché la trovo una naturale conclusione" e "ogni stagione ha i suoi frutti. e intendo assaporarli tutti"
      Concordo in toto. Abbraccio siempre <3

      Elimina
  3. Ciao cara amica, la paura di invecchicchiare è una assurdità perché se non in vecchi l'unica alternativa e morire in gioventù e poi ogni stagione ha le sue attrattive,basta che non in vecchi il pensiero e continuare ad amare l'incerto è meraviglioso futuro senza rimpianti di ciò che è stato.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  4. Il computer oggi fa le bizze e ho fatto due errori di scrittura,io o lui?
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anche con il tuo pensiero quando affermi che l'importante è che non invecchi il pensiero (bisticcio???). Riguardo al PC che fa le bizze, secondo me soffriamo tutti per sto caldo appiccicoso...Noi, umani e PC. Speriamo che venga presto il fresco e anche l'inverno con la neve, una piccola sciata non farebbe male. Abbraccio siempre tutto per te.

      Elimina
  5. Cara Anna per me non ho fretta, io ci sono già e spero di rimanere ancora a lungo, quando perso che sono già 24 anni passati sono incredulo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina