martedì 15 ottobre 2019

Percepire

Percepire qualcosa è un’esperienza straordinaria, che riempie di meraviglia. Non so se vi è mai capitato di percepire davvero qualcosa: un fiore, un volto, il cielo, il mare. Naturalmente queste cose le vedete dal finestrino dell’autobus o della vostra macchina, ma chissà se vi siete mai presi la briga di guardare veramente un fiore? Che cosa succede quando lo guardate? Gli date immediatamente un nome, stabilite a quale specie appartiene, oppure vi mettete a dire: “Che colori meravigliosi ha questo fiore! Come vorrei che crescesse nel mio giardino! Mi piacerebbe offrirlo a mia moglie o portarlo all'occhiello”.
In altre parole, nel momento stesso in cui guardate un fiore, la mente si mette a chiacchierare; quindi in realtà non lo vedete.
Potete percepire qualcosa solo quando la vostra mente è in silenzio, quando non ha assolutamente nulla da dire. Se potrete guardare la stella della sera, che si leva dal mare, senza la minima reazione della mente, allora percepirete davvero la sua straordinaria bellezza.

 J. Krishnamurti (da "Il libro della vita")

Se vuoi commentare su Facebook o su Twitter

6 commenti:

  1. Un Creato e si vede…….la vita é piena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sa di gioia!
      Abbraccio siempre tutto per te amico caro. <3

      Elimina
  2. certamente il silenzio facilita la percezione e una sorta di dialogo non dispersivo. ma le cose possono stare assieme e si possono stabilire delle sequenze e incroci con altre relazioni.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo le cose possono stare insieme ma, come dici bene, il dialogo non deve essere dispersivo ma avere contenuti veri e sinceri.
      La percezione, quella vera, comunque si ha solo quando la mente è in silenzio e in pace con se stessa.
      Abbraccio siempre <3

      Elimina
    2. ecco, questa mi pare un'aggiunta e precisazione rilevante: silenzio come pace o serenità. buon giorno abbraccioso :)

      Elimina
    3. (✿◠‿◠)(✿◠‿◠)(✿◠‿◠)

      Elimina

Prima di commentare, si prega di leggere "qualche precisazione per vivere in armonia".
Il link è nella colonna a sinistra in alto.
Grazie